L'olio di Villa Volpi
 

L'Olivo è uno degli elementi più caratteristici dell'ambiente mediterraneo e l'olio d'oliva è uno dei prodotti più antichi e importanti della cultura materiale di questa parte dell'Italia.

Durante il quarto millennio prima di Cristo ha inizio la storia dell'olivo domestico che lega la diffusione di quest'albero allo sviluppo delle grandi civiltà mediterranee, dalle prime organizzazioni statali del Medio Oriente al mondo contemporaneo.

La coltivazione dell'olivo e la produzione olearia possono essere praticate solamente all'interno di una zona adatta allo sviluppo di questa pianta come sono le colline di Lucca e in particolare la zona del Morianese e su tutte Mastiano dove l'olio prodotto risulta tra i migliori della Toscana.

La coltivazione di questa pianta richiede conoscenze botaniche e pratiche agricole (potatura, innesto) abbastanza sofisticate ed il perfezionamento di tecniche di lavorazione specialistiche soprattutto in una zona come quella di Mastiano e Mammoli dove ancora oggi vengono raccolte le olive a mano come una volta a causa della difficoltà nell'utilizzo di macchinari dovuto al terreno completamente terrazzato.

L'olio dell'Azienda Agricola Villa Volpi rappresenta il fiore all'occhiello per Lucca e suoi abitanti che appena prodotto viene immediatamente venduto a causa della grande richiesta e le poche bottiglie rimanenti vengono aquistate dall'Hotel Villa Volpi che offre ai suoi ospiti l'opportunità di acquistarlo come gadget di ricordo e questa è diventata una vera e propria attrattiva che attira persone amanti di questo prodotto da tutto il mondo rendendo conosciuta la zona di Mastiano per la produzione di olio.


 

L'olio di Villa Volpi ottenuto con i moderni sistemi di estrazione, è un olio ancora grezzo (mosto), torbido ed opalescente per le impurità.

Viene quindi in genere lasciato riposare finché tutte le sostanze estranee si depositano sul fondo e poi travasato in contenitori puliti.

I nostri operatori che sono tra i più scrupolosi preferiscono tuttavia filtrare l'olio appena estratto con particolari filtri in cellulosa in grado di trattenere ogni impurità ed anche le più piccole gocce d'acqua.


 


 

La Struttura dell'Oliva di Villa Volpi ed il contenuto in Olio:


 

Esocarpo - Buccia: 1%


 

Mesocarpo - Polpa: 70%


 

Endocarpo - Nocciolo: 29%


 

Produzione di un albero di Mastiano: da 12 a 20 Kg. di Olive - da 1,5 a 2,5 Kg. di Olio (resa del 13%)


 

Produzione mondiale di Olive: 7.900.000 Ton. (7.200.000 da Olio - 700.000 da Mensa)


 

Produzione mondiale di Olio: 1.500.000 Ton.


 

Olio prodotto nel Mediterraneo: 1.450.000 Ton. nel 1995 (circa il 95% della prod. mondiale)


 

Produzione italiana Olio: 450.000 Ton.

   VERIFICA LA DISPONIBILITA'

Data Check In:
Notti:
Adulti per camera:
Bambini:
Cod. Accesso/Cod. IATA:

 

Foto

 

 

Foto

 

 

Foto

 

 

Foto

 

© Villa Volpi srl - P.I. 01746610466
eXTReMe Tracker